mercoledì 30 gennaio 2013

Cosa vuol dire essere timidi?


Se qualcuno mi chiedesse cosa vuol dire essere timida, beh non saprei cosa rispondere. Non che io sia così sfacciata, ma sicuramente sono abbastanza sicura di me. Spesso mi chiedono se qualche volta sia stata sicura di me, ma penso che se si è timidi, lo si è sempre, tutti i giorni, tutte le ore, tutti i secondi…
Crediamo che la timidezza sia un pregio. E’ vero, rende dolci e calmi, ma non è un così grande vantaggio: significa anche non essere sicuri di sé e non credere in se stessi, che secondo me è la cosa più brutta. Ma poi ripenso che anche io una volta ero così ad ogni piccolo sguardo arrossivo…
Ricordo ancora quando facevo parte di un gruppo musicale: ballavo sul palco, ma ogni volta sembrava che il mondo mi cadesse sopra, mi sentivo totalmente fuori posto, fuori luogo, e ogni tanto mi chiedevo cosa ci facessi li. Ero talmente imbarazzata che a volte avrei voluto mollare tutto, scappare via, ma fortunatamente questo non è mai successo! Altri episodi mi sono capitati, ad esempio quando ero al mare: come al solito si cerca di fare amicizie, ma io avevo paura anche solo di rivolgere una parola a uno o una sconosciuta, così me ne stavo accasciata sotto l’ombrellone. Anche durante le prime interrogazioni in classe, balbettavo e le mie mani cercavano qualsiasi cosa pur di tranquillizzarsi.
Poi ho capito che mostrarsi con quella maschera non era affatto bello, si può passare per quello che non si è, non si ha la possibilità di farci conoscere veramente. Succede così che ci diciamo che non abbiamo più paura di niente, o almeno lo crediamo. Ho capito che non si deve aver paura dei giudizi degli altri, perché nessuno è perfetto. Bisogna mostrarsi per quello che si è, perché la maggior parte delle volte si è timidi perche si ha solo paura di come la pensino gli altri. Il giudizio altrui è importante, ma non così tanto da farci chiudere in noi stessi. E’ molto meglio essere solari e amichevoli, oltre l’apparenza che in fondo è quella che conta meno, ma per divertirci, che è la cosa che conta di più.

Nessun commento:

Posta un commento